La Magia del Natale a Bussolengo

Nel periodo più magico dell’anno, da dicembre all’epifania, Bussolengo si trasforma. Ogni anno il centro città viene allestito a tema natalizio per essere sempre più sorprendente e coinvolgente per i piccoli e i più grandi. Piazza XXVI aprile si accende di luci, colori e magia. All’imbrunire del 7 dicembre, vengono accese le luminarie per dare il benvenuto al Natale, insieme alle immancabili mascotte Tunk, Prezzemolo, Baldo e Brr, che accompagnano il tradizionale concerto bandistico.

 

Piazza XXVI Aprile e le vie del centro accolgono la pista di pattinaggio, la giostra dei cavalli, il villaggio natalizio e una vera e propria casa di ghiaccio. Le strade centrali si animano con il Mercato degli Artigiani, un’occasione per acquistare i regali di Natale, con tanti oggetti tra cui scegliere, tutti rigorosamente fatti a mano. Sono famose le creazioni in porcellana fredda, le incisioni a fuoco sul legno e le palline di vetro serigrafate. Al calare del buio l’accensione del grande albero lascia tutti stupiti in grandi sorrisi e occhi sognanti. Imperdibile l’appuntamento con Santa Lucia, che porta dolciumi e caramelle a tutti i bimbi che sono stati bravi durante l’anno, e l’arrivo di Babbo Natale sulla slitta, accompagnato dai suoi simpatici aiutanti elfi. I bambini possono consegnare la propria letterina nelle mani del famoso omone dalla lunga barba bianca. 

 

Diversi gli appuntamenti musicali che si susseguono durante la manifestazione e che si concludono con il tradizionale Concerto di Natale, che riempie la chiesa di Santa Maria Maggiore con una magica atmosfera. Dall’8 dicembre il Chiostro del Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso si illumina con la suggestiva Mostra dei Presepi, in cui grandi e piccini si perdono a camminare a bocca aperta tra gli ospitali e innevati villaggi in miniatura. 

 

Il 31 dicembre tutti insieme a festeggiare il capodanno in Piazza, con musica, cucina e intrattenimento, per iniziare l’anno nel più magico dei modi. La festa si conclude con il consueto Bruiel dell’Epifania, il rituale del falò la cui fiamma simboleggia la speranza e la forza di bruciare tutto ciò che è vecchio. I grandi godono del vin brulè durante la serata, mentre per i più piccoli non mancano pandoro e cioccolata. Anche nella frazione di San Vito si svolgono tanti eventi e proiezioni di film per bambini, mentre il giorno della Befana nella sala parrocchiale si può visionare lo stupefacente presepe vivente. La valorizzazione dei prodotti locali non finisce mai ne “La Magia del Natale” di Bussolengo! Vi aspettiamo tutti gli anni con la nostra tradizione più gioiosa e serena che non smette mai di stupire.

Guarda la gallery dell'evento

Scroll to Top