Tendenze make up fall/winter 2021-2022

Anche quest’anno la moda non ci annoia, e ci affascina con delle tendenze ricercate e sofisticate da poter riproporre nella nostra quotidianità! Ispirazione e creatività ci arrivano dalle passerelle di tutto il mondo, colori, modi di essere e libertà. La parola d’ordine per questo autunno inverno sarà osare, sperimentare, e non porsi limiti. Ogni stereotipo viene sdoganato, senza rinunciare mai, al buon gusto! 
Tanti sono gli elementi che hanno lasciato l’impronta, l’importante è sempre cogliere quello che ci fa stare bene e sentire a nostro agio! La moda detta legge, ma noi, grazie alla nostra personalità la dobbiamo reintrepretare e fare nostra! È un modo di essere, una vera e propria espressione per gridare al mondo chi siamo. 
E allora, lasciamo che piume, grafismi, smokey eyes e labbra laccate possano influenzare il nostro make up di tutti giorni, regalandogli un tono in più, sempre però, con stile e fedeli all’eleganza!
Ma vediamo nello specifico quelli che saranno i trend proposti.

 

TONE-ON-TONE
Questo è il concept che ci propone uno dei Brand più amati. Chanel .
Lucia Pica ci ha proposto una collezione che vede quattro look sofisticati e monocromatici, in cui il rosso, il grigio e il marrone vengono reinterpretati in chiave moderna.
Vestono labbra, occhi, viso e unghie, permettendoci di creare look bon ton e personalizzati.
L’eleganza e la classe ne fanno da padrone, in perfetto stile Chanel.

 

PIUME
Lo stile urbano viene accantonato per accogliere invece, la natura. È da qui che Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make Up in casa Dior, prende la propria ispirazione. Da così vita, ad una collezione autunnale dedicata alle folcloristiche piume degli uccelli.
Gli occhi prendono forma e vengono valorizzati da due palette coloratissime. Shades versatili che permettono di creare look da tutti i giorni, ma anche più strutturati e festaioli per la sera. Il viso, scolpito ed illuminato da un blush ultra pigmentato va a risvegliare l’incarnato, per poi spostare l’attenzione, sulle mani; curate e messe in primo piano, grazie alle tre nuove lacche dal finish luminoso.

 

HALO MAKE UP 
“Alone luminoso” una versione del classico smokey eyes molto più abbagliante e luminescente. Perfetta per chi ha gli occhi piccoli! Può essere un vero e proprio escamotage, perché questa tecnica, grazie a giochi di bagliori perlescenti e metalizzati, riesce a valorizzare lo sguardo, enfatizzandolo.
Il vero obiettivo è quello di aprirlo, rendendolo ancora più magnetico.
Ma di che cosa si tratta nello specifico? Semplice!Realizzate il vostro smokey eyes sui toni che più vi piacciono, e poi, con il dito, picchiettate un pigmento iridescente nella parte centrale, sia sopra, che sotto!Effetto WOW assicurato! (Cream and Powder Eye Color Tom Ford Beauty)

 

LABBRA ROSA
Intimo, romantico ed elegante. Si dice che chi ama questo colore sia una persona delicata, sofisticata e calma. Quindi, amanti del rosa, questo autunno/inverno è il vostro momento! Le labbra si vestono della vostra nuance preferita, in ogni sua sfumatura, da quella più sfacciata, fino ad arrivare a quella più tenue e naturale. Ogni finish è ammesso, l’importante è che vi faccia sentire a vostro agio! E mi raccomando, per le più attente,  occhio a scegliere il rosa giusto in base alla vostra stagione! (Armani Beauty)

 

MATITA NERA
Da molte amata e da altre odiata, eccola, è lei signore e signori. La matita nera fa il suo grande ritorno! Versatile, comoda e strategica permette di definire, intensificare, ma anche di dare vita a vere proprie sfumature più strutturate! 
Che dire, negli anni l’abbiamo vista indossata in tutti i modi , e diciamocela tutta, è un po’ il primo prodotto di make up dal quale tutte abbiamo iniziato!
Un must have minimal ma decisamente d’impatto!
Consiglio; per coloro che non reggono in viso contrasti troppo alti, meglio optare per il marrone! L’effetto sarà lo stesso, ma molto meno invadente. (Stay On Me Diego dalla Palma)

 

GLOSS MANIA
Effetto plump, luminescente, colorato o trasparente, il gloss, fa impazzire tutte e può essere un’ottima alternativa per coloro che amano il make up nudo.
Valorizza le labbra, ma in modo estremamente naturale. Permette di personalizzare matite e rossetti matte, dando libero sfogo a look creativi.
Decisamente un ottimo trucchetto per chi vuole valorizzare labbra sottili.(Dior Beauty)

 

NUDE MAKE UP
Facile e banale? Assolutamente no! Anzi, per ottenere una resa impeccabile di questo effetto, la pelle deve essere estremamente curata. Quindi, più siamo ligie con la nostra beauty routine, più possiamo permetterci di sfoggiare questo look.
La base qui, gioca un ruolo fondamentale. Infatti, andremo a correggerla e ad uniformarla con il correttore e fondotinta ma, dovremo essere particolarmente attente nell’applicazione, magari aiutandoci con un pennello. La bravura sarà quella di essere in ordine, ma sembrare senza trucco!Cade proprio a pennello la famosa espressione “il trucco c’è ma non si vede”.(Bobbi Brown)

 

SMOKEY EYES 
Intramontabile e sempre d’effetto, lo smokey eyes, rende ogni look audace e grintoso. Definito da una riga di eye liner oppure addirittura, con due tratti; uno sulla rima superiore, e l’altro, lungo quella inferiore.
Amatissimo da tutte e riproposto in tante tonalità diverse! L’importante è la sfumatura fatta ad hoc e ricordate, attenzione ad illuminare bene il contorno occhi con un correttore, evitando così, l’effetto “pugno nell’occhio”.
Non dimenticate le labbra, preferitele però, nude!(Tom Ford Beauty)

 

ROSSETTO ROSSO
Un classico, che dire. Deciso ed irriverente ma mai fuori luogo. Il rossetto rosso impreziosisce e valorizza anche i look più cupi. Nel finish che più vi piace, ma osate! Fatelo diventare il vostro accessorio e individuate il vostro punto di rosso. Caldo o freddo? Se sarà della vostra palette vi illuminerà e vi regalerà quel tocco in più!(Armani Beauty)

 

BURGUNDY E VIOLA
Di carattere e consapevoli, sono due colori che donano a chi li indossa un allure di mistero e sensualità. Sfoggiati come vero e proprio focus dove le protagoniste sono le labbra, oppure proposti per arricchire smokey eyes o winged eyeliner.
In entrambi i casi risultano eleganti e sofisticati, ma attenzione! Decisamente più valorizzanti per chi regge meglio i colori freddi!(Sisley)

 

ANNI ‘80
I colori pop portano la loro allegria e vitalità inondando le palpebre. Ed è subito anni ‘80. Un tuffo nel passato che ci fa rivivere momenti di spensieratezza e goliardia. Il colore, in questo caso, gioca un ruolo importante. Permette di esprimerci, di essere creativi e di giocare con effetti decisamente di forte impatto. Per occhi sempre in primo piano!(Diego dalla Palma)

 

GROOMING
Quest’anno le tendenze non riguardano solo il mondo femminile. Maschietti occhi aperti! Tocca anche a voi. Ma cosa ci propongono le passerelle?Pelle uniformata e curata. Sopracciglia definite e scolpite e un’attenzione particolare alla Beauty Routine.
Eh sì, perché non solo la donna deve prestare diligenza al mondo dello skincare, ma anche voi! Ormai non avete più scuse, quasi tutti i Brand più noti, hanno la proposta del trattamento e del make up, tutta al maschile!(Mister Givenchy Beauty)

Camilla Chesini, make up artist di Griffi profumerie

Torna su